L’ashwagandha, detta anche Withania somnifera o ginseng indiano, in quanto ha origine in India, è un integratore che ha recentemente preso piede anche in campo sportivo oltre che clinico, con proprietà toniche e adattogene, oltre quelleanalgesiche ed antinfiammatorie.
È estratta da un arbusto erbaceo appartenente alla famiglia delle Solanaceae.
Presenta vari costituenti chimici, tra i quali:
- Withanolidi (lattoni steroidei)
- Withaferina A
- Alcaloidi (withanina)
- Nicotina
- Polisaccaridi
- Scopoletina
- Aminoacidi.
PROPRIETÀ
L’ashwagandha ha dimostrato diverse proprità:
-Aumentare la resistenza e la resistenza cardiorespiratoria.
-Migliora la forza e le dimensioni muscolari e accelera anche il recupero muscolare.
-Riduce il cortisolo e negli uomini aumenta il testosterone in modo naturale e sicuro.
-Aumenta la concentrazione e la calma sotto pressione.
È oggi uno dei pochi ingredienti nel mercato degli integratori sportivi con effetti significativi sia sugli aspetti psicologici che fisiologici delle prestazioni sportive e della produzione di energia.
Tra l’altro, le proprietà antinfiammatorie e analgesiche sembrano essere imputabile ai withanolidi contenuti nella stessa pianta.

ATTIVITÀ BIOLOGICA
Come accennato, alla Withania sono ascritte proprietà toniche e adattotogene; in altre parole, si ritiene che questa pianta sia in grado di aumentare le resistenze aspecifiche dell’organismo in risposta agli stimoli di stress esterni.
Infatti è spesso presenta in integratori alimentari come aiuto in caso di stanchezza o mancanza di energia e proprio per questo motivo prende anche la denominazione di ginseng indiano.
Inoltre, è risultato dagli studi in vitro che possa potenzialmente avere anche delle proprietà antitumorali. Più nel dettaglio, nel corso di tali studi, questi estratti hanno dimostrato di esercitare un’azione antiproliferativa, citostatica e citotossica nei confronti di diversi tipi di cellule maligne.
Queste proprietà devono però ancora essere totalmente confermate con studi più approfonditi.
Nonostante questo possa far storcere il naso, ricordiamoci che il motivo principale (o almeno spero) per cui ci interessa la sua assunzione non è come antitumorale, bensì per le molteplici proprietà benefiche sopra elencate che presenta.
ATTENZIONE
Prima di assuemre la Withania o qualsiasi prodotto che la contiene è necessario chiedere consiglio al proprio medico, ancor più necessario se si soffre di disturbi o patologie di qualsiasi tipo, se si stanno seguendo terapie farmacologiche e/o se ci si trova in particolari condizioni come ad esempio gravidanza o allattamento al seno.
Questo perché l’assunzione di Withania, suoi estratti o prodotti che li contengono potrebbe interferire con l’azione di farmaci e medicinali.
BREVETTO
Cosa molto importante e da non sottovalutare nella scelta dell’acquisto di integratori a base di Ashwagandha, è la presenza del brevetto KSM-66®, che è infatti la versione di estratto di radice di ashwagandha che contiene in assoluto la maggior concentrazione di withanolidi (più del 5%), elementi che, insieme agli alcaloidi e agli altri costituenti fitochimici, come accennato in precedenza, attribuisco cotante proprità a questo prodotto.
Questo per essere sicuri di utilizzare un prodotto valido e non i soliti “placebo” che non presentano nulla.

DOSAGGI
Per quel che riguarda le preparazioni migliori e il dosaggio dell’ashwagandha, sono da preferire gli estratti secchi di radice standardizzati in withanolidi, in capsule o compresse da 200-400 milligrammi, da assumere due o tre volte al giorno.
Personalmente ne assumo 900mg divisi in 3 assunzioni e mi sto trovando egregiamente, soprattutto, perché aimeh, anche altri prodotti sono molto validi come ad esempio la vitamina C, ma gli effetti non si percepiscono, ho riscontrato un drastico calo dell’ansia che mi viene in concomitanza con l’assunzione di trenbolone, quindi, a maggior ragione, viste le evidenze scientifiche, lo reputo un prodotto veramente valido.
Vi lascio qui sotto il link nel caso foste curiosi di provarla.

Nel caso voleste ordinare da Tsunami nutrition, potete usufruire del 15% di sconto inserendo il mio codice SPUGNA.